×
HomeChi siamoMostreNewsCataloghiArtistiContatti

Opening "Resilienza"


Dopo 3 mesi di temporanea chiusura ma non di interruzione lavori, la Galleria La Nica è pronta a presentare al pubblico la nuova mostra intitolata "Resilienza" che avrà inizio martedì 16 giugno presso lo spazio espositivo di via dei Banchi Nuovi 22.
Consapevoli che la situazione attuale non ci permetterà di fare un evento inaugurale come eravamo un tempo abituati, sarà per noi un piacere potervi accogliere in Galleria nel rispetto delle nuove regole vigenti. A tal proposito, vi ricordiamo che la Galleria La Nica sarà aperta dal martedì al sabato, ore 15.00 - 19.00 (ore 11.00 - 15.00 solo su appuntamento).

La presente mostra nasce dalla volontà e sentita necessità di riflettere su quanto negli ultimi mesi abbiamo dovuto affrontare collettivamente ed individualmente. Guardando indietro con rinnovato dolore alle tante perdite su più fronti che il nostro Paese ed il mondo intero hanno subìto, guardando anche al presente ancora così incerto e cupo, ciò su cui si vuole porre attenzione è altresì quella forza straordinaria che si cela anche nelle peggiori avversità: la 'resilienza', quella capacità incredibilmente audace e spesso inaspettata di far fronte ad eventi terribili senza lasciarsi spezzare del tutto. Una forza alla quale tutti noi abbiamo dovuto imparare ad appellarci, ognuno con la propria umanità e fragilità.

Facendosi portavoce di questo stesso messaggio, per la mostra "Resilienza" esporranno delle opere realizzate come risposta al periodo di isolamento i seguenti artisti: Veronica Azzinari, Renato Di Maggio Rodrigues, Uğur Gallen, Tania Kalimerova, Flavio Orlando, Gianna Parisse, Guido Pecci, Fabio Salafia e Jacopo Truffa.

Opere, dunque, che fungeranno da testimonianza non solo del sentire individuale, ma anche dello spirito di adattamento con cui gli artisti hanno lavorato in questi mesi di lockdown generale, dove chi più di altri ha dovuto fare i conti con la difficoltà e spesso l'impossibilità di reperire i materiali usuali.

"Resilienza", a cura di Cristina Liscaio e Maria Vittoria Marchetta, sarà fruibile dal 16 giugno al 18 luglio 2020.